In “stretta”collaborazione con l'Associazione GiOKer
Oltre quattro anni fa a Monteleone di Fermo è nata la comunità per minori “La casa di mattoni”, una realtà che nasce come progetto di comunità aperta al territorio. Il nome “La casa di mattoni”, rispecchia quella che è la nostra filosofia: ogni ragazzo, attraverso la sua partecipazione attiva, è come se fosse un mattone che costruisce questa casa, inoltre i mattoni garantiscono la solidità della protezione che noi intendiamo dare ad ognuno di loro. ( come la casa di mattoni, quella della fiaba scritta dai fratelli Grimm, che narra la storia dei tre porcellini e del lupo che li voleva mangiare)
A rivolgersi a questa comunità sono tutti minori, stranieri e non, che non sono accompagnati, cioè che hanno una famiglia che però non si può occupare di loro. Ci sono degli altri ragazzi sempre minori che, per scappare dalla guerra e dalla fame, sono arrivati autonomamente senza famiglia a chiedere pace ed rifugio .
Attualmente in questa casa vivono dieci ragazzi: quattro ganesi, quattro afgani, un iraniano ed un macedone. In questi quattro anni nella comunità sono passati oltre venti ragazzi, e tutti, alla fine del loro percorso e al raggiungimento della maggiore età, sono riusciti a regolarizzarsi con fatica con il permesso di soggiorno, con una casa e con un lavoro. In tutto questo quello che principalmente rappresenta il maggior assillo per i nostri ragazzi ed in qualche modo impedisce di vivere con serenità la loro permanenza in Italia, è la costante preoccupazione che sentono per la famiglia che hanno lasciato nel loro paese. Una famiglia spesso ostaggio dei trafficanti che ha difficoltà a sopravvivere. I nostri ragazzi per le loro famiglie rappresentano la possibilità di sopravvivere alla guerra ed alle malattie: ecco perchè vivono costantemente con l'ansia e la malinconia, due stati d'animo che spesso pregiudicano, sia il loro inserimento scolastico che l'inserimento nel mondo lavorativo.
Questa cena di solidarietà organizzata in collaborazione “stretta” con l'Associazione GiOKer di Montegiorgio, è un modo per raccogliere fondi che daranno sollievo alle famiglie di questi ragazzi li aiuteranno a completare i percorsi scolastici che molti di loro hanno intrapreso.
La vostra partecipazione a questa cena quindi diventa determinante ed il vostro contributo contribuisce al sostegno di questo grande progetto.
GRAZIE!
LA CENA SI TERRÀ IL
5 agosto 2011 alle ore 20
PRESSO LA SCUOLA ELEMENTARE DI SERVIGLIANO
Adulti Euro 8
Bambini iscritti al Soggiorno estivo euro 1
Bambini e Ragazzi non iscritti euro 4
per motivi organizzativi si prega di dare l'adesione
Nessun commento:
Posta un commento